About

Giovanni Seminerio violinista compositore e produttore nasce a Catania nel 1966.
Dopo un periodo di attività come violinista classico in diverse orchestre nazionali e straniere si dedica all’improvvisazione musicale prima al violino, e successivamente alla musica elettronica, collaborando spesso con attori teatrali, danzatori e registi.
Ha composto musiche per teatro di prosa, per coreografie in progetti multimediali sia in Italia che negli Stati Uniti. Per il regista televisivo Duccio Forzano, ha composto le musiche per vari programmi e shows televisivi andati in onda su rete 4, su Raiuno e sulle reti Sky.Nel 2005 durante la rassegna internazionale di musica “Etna Fest” collabora come direttore d’orchestra con il noto sassofonista jazz Phil Woods.Ha prodotto diversi progetti discografici come leader in collaborazione con altri musicisti di musica jazz e come solista e compositore in altri progetti di musica elettronica.
Molte della sue composizioni sono state usate spesso per la sonorizzazione di films cinematografici.
Lo stile musicale del il violinista – compositore è uno stile di ricerca. Le sonorità che egli stesso vuole creare sono spesso il risultato di una fusione tra il violino, strumenti acustici dell’elettronica d’avanguardia.